Modello del Coaching

Che cosa è il coaching?

Il coaching è un processo di partnership, cioè un’alleanza tra il Coach e il cliente (Coachee), finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti insieme alla persona e si basa su una relazione di reciproca fiducia

Grazie al coaching le persone possono arrivare a raggiungere gli obbiettivi prefissati con le proprie forze. 
Il Life Coach non dice quello che le persone devono fare, ma funge da guida fino al raggiungimento dell’obbiettivo.
Allena in modo da far tirare fuori il meglio delle persone e soprattutto a essere in grado di farlo da soli, a diventare autonomi e ad autogestirsi.

Quindi il Coach ti aiuta:

– definire gli obiettivi

– creare piani d’azione per trasformare gli obiettivi in risultati

– ottenere l’esecuzione degli obiettivi 

Il Life Coach non è uno psicologo o uno psicoterapeuta, non

svolge attività relative a disagi o malattie psicologiche.

Il coach ha lo scopo di liberare il potenziale dalle persone e massimizzare le loro performance.

Il Life Coach è la figura professionale che ti aiuta a tracciare la tua strada.

Come si pratica il coaching?

Il Coaching si pratica attraverso un dialogo sincero, un rapporto profondo che si instaura nei primi colloqui e si coltiva giorno dopo giorno.

Il Life coach spiega e trasmette tecniche, strumenti e metodi per usare meglio la propria mente con lo scopo di sperimentare benessere emotivo, superare le difficoltà, risolvere i conflitti e raggiungere gli obiettivi.

Con il Coaching si può lavorare sulla propria identità, sui propri valori, sulle proprie convinzioni e sui propri obbiettivi.

Il Coaching porta le persone a vedere tutto sotto un altro punto di vista e a trovare la strada giusta da seguire. Gli ostacoli e le difficoltà devono essere considerati normali processi per raggiungere il proprio obiettivo e non delle barriere. Devono quindi essere utilizzati come trampolini di lancio verso la realizzazione del proprio obbiettivo.

Il coaching consiste nell’allenare la mente finché non si diventa abili a creare condizioni perfette per esprimere i propri talenti, qualunque essi siano. Una volta che una persona ne diventa capace, acquisisce una libertà di espressione che la rende una persona più efficace, soddisfatta, felice ed entusiasta della vita.
Alla fine delle sedute di coaching le persone di sentono pronte a vincere le sfide in cui si cimentano senza paura poiché hanno il pieno controllo della propria mente e delle proprie capacità. 
La mente umana se allenata e istruita nel modo ottimale può essere in grado di migliorare in maniera decisiva qualsiasi prestazione. 

Il Life Coaching 

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su chi è il coach e in quali dinamiche mentali opera, passiamo a capire realmente su quali tematiche può essere determinante. Innanzitutto le persone che usufruiscono dei servizi dal Life Coach si rendono conto che hanno qualcosa da migliorare o da cambiare; In modo particolare su:

Costruire autostima: quando si parla di autostima inevitabilmente si mette in paragone la persona che si vorrebbe essere con quella che si è già, questo implica un perenne e costante giudizio verso sè stessi, e quindi un processo che non fa altro che influenzare ogni comportamento futuro con conseguente abbasso dell’ autostima. Molte persone sono sempre alla ricerca della sicurezza in se stessi e nei propri mezzi e per certi versi è difficile da ottenere. Con un percorso di coaching ben strutturato e con l’inserimento della tecnica ipnotica si possono ottenere davvero degli straordinari risultati.

Fare un grande cambiamento: se rifletti un attimo sulla tua vita ti accorgerai che da quando sei piccolo sei stato sottoposto a molteplici cambiamenti; tutti i passaggi delle scuole dall’asilo fino ad arrivare al lavoro, dalle storie d’amore che hanno inciso i tuoi sentimenti, le convivenze, i cambiamenti di casa, ogni step ha in qualche modo cambiato naturalmente il tuo modo di pensare e di essere, magari alcuni cambiamenti ti sono piaciuti altri invece ne avresti fatto tranquillamente a meno; il cambiamento fa parte della nostra vita fin da sempre solo che a volte i risultati ottenuti non sono soddisfacenti. Il sostegno di una persona che ti guida e ti fa da specchio nei momenti cruciali del cambiamento può davvero fare la differenza e arrivare ai risultati desiderati.

Come si svolge la sessione di Life Coaching?

La sessione si svolge in uno studio a tu per tu.

Per la riuscita del coaching la persona deve essere motivata e uno degli obiettivi primari del coach è consolidare questa motivazione e indirizzarla verso il raggiungimento dell’obiettivo. La forza del coaching sta nel instaurare una relazione di reciproca fiducia che permette al cliente di apprendere in modo dettagliato le tecniche fornite dal coach grazie alle quali possa raggiungere i suoi obiettivi in modo strategico.

Nel primo incontro, chiamato INTAKE, si stabilisce il costo di ogni sessione e quanti incontri occorrono per arrivare a realizzare l’obiettivo. Durante il percorso il coach chiederà al cliente di fare degli esercizi che permettono e facilitano il raggiungimento dell’obiettivo. Il percorso con un coach può davvero fare la differenza nella vita delle persone.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.